Gli italiani preferiscono festeggiare il nuovo anno con gli amici. E nonostante il freddo, alzano i loro bicchieri di champagne per strada, nelle piazze, tra musica e concerti, ammirando il cielo illuminato dai fuochi d'artificio nella notte di San Silvestro.
Mezzanotte del 31 dicembre, capodanno 2025. Ecco un consueto spettacolo per l'Italia: tremanti di freddo e anche battendo i denti, spesso sotto la pioggia o addirittura nella neve, gli italiani si augurano un felice anno nuovo accompagnati da fuochi d'artificio e concerti, ammirando il cielo illuminato dai fuochi d'artificio nella notte di San Silvestro.
Immagine con grande testo 2025 con orologio che segna quasi mezzanotte per celebrare l'arrivo del nuovo anno
Da qualche anno hanno adottato volentieri la tradizione americana di celebrare il capodanno in piazza - ma come sempre in questi casi, la notte del 31 Dicembre non ti regala un clima mite e ci si può riscaldare soltanto ballando o bevendo.
Avendo festeggiato il Natale con la famiglia , con moglie, figli e parenti, gli italiani più giovani, ma anche solo giovanili e intraprendenti, preferiscono trascorrere il capodanno con gli amici.
Nessuno ha nulla contro le vecchie tradizioni natalizie in famiglia.
Ma la celebrazione del nuovo anno dovrebbe essere moderna e luminosa.
Alla vigilia di Capodanno, gli acquirenti senza fiato corrono per i mercati e i negozi, alla ricerca delle ultime aragoste e ostriche.
In cucina, i proprietari si agitano per fritture di pesce tra panettoni e pandori, e l'immancabile zampone con lenticchie di buon auspicio, sul tavolo vengono posate le tovaglie festive, i set di posate e candele più lussuose.
Tutti si vestono di rosso, allegramente ma anche elegantemente e cercano di non accorgersi del vento freddo e gelido fuori dalle finestre.
Collant sottili e scarpe col tacco alto non sono un outfit invernale.
L'argomento principale della conversazione a cena è tutto ciò che è accaduto nel vecchio anno e ciò che il prossimo anno ha in serbo per te. Il prossimo anno, ovviamente, andrà solo meglio!
Quando l'orologio segna la mezzanotte, tutti fanno a se stessi le promesse di Capodanno: smettere di fumare, perdere peso, iniziare a fare esercizio o guadagnare di più. Di regola, queste promesse vengono mantenute, beh, almeno una o due settimane dall'inizio dell'anno.
Capodanno italiano: le origini della celebrazione
Secondo il calendario romano, il capodanno svedese inizia il 1° gennaio. Nella società preindustriale, il primo giorno del nuovo anno faceva parte della tradizione natalizia.
A differenza del Natale, era una festa della gioventù. Il nuovo anno è stato festeggiato allegramente e cibo e bevande erano abbondanti.
Salutando il vecchio anno, i giovani erano rumoroso e festaioli, hanno sparato, gridato e si sono divertiti.
Il capodanno era considerato un momento magico, era un periodo di predizione del futuro e di buon auguri per i mesi successivo.
Ecco uno dei vecchi indovini del capodanno: la latta veniva sciolta sul fuoco e gettata nell'acqua fredda, secondo i contorni della figura risultante, predicevano il futuro.
Anche il lancio di scarpe sul pavimento era di moda. Se il calzino indicava la porta, significava che l'anno successivo o ti dovevi trasferire o morire.
Si credeva che quello che come era il primo giorno del nuovo anno, così sarebbe anche per tutto il prossimo anno. Pertanto, era importante non portare nulla fuori di casa, il che significherebbe buttare la felicità fuori di casa per tutto l'anno.
Si buttavano tutte le cose vecchie dai balconi, piatti, bicchieri e anche elettodomestici! Se il sole splendeva il primo giorno del nuovo anno, si credeva che l'anno sarebbe stato buono.
Vogliamo augurarci che il 2025 sarà un anno con tante benedizioni.
Come molte altre festività italiane, il nuovo anno è associato a programmi televisivi tradizionali che si ripetono di anno in anno. Lo streaming in diretta di concerti di Capodanno "Un anno che verrà" di Rai1 e il concerto di Mediaset si contendono gli ascolti e aspettare che lìorologio daccia il countdown degli ultimo secondi del 2024 è una grande emozione, se po si può partecipare in piazza ad uno di questi concerti, si potranno ascoltare per ore tanti artisti dal vivo con in nessun'altra occasione e a costo zero, i concerti di capodanno sono infatti gratuiti, è una delle tradizioni di Capodanno che più stanno consolidandosi. Gli italiani salutano l'anno che arriva, 2025, al suono delle campane, allo stappare di spumanti e champagne e a botti e fuochi di artificio. Molti, tuttavia, preferiscono scendere in strada per brindare in compagnia. Non tutti, ovviamente, hanno la fortuna di vivere in centro città con vista panoramica dalla finestra. Pertanto, le compagnie divertenti vanno spesso in luoghi affollati per bere e ammirare i fuochi d'artificio degli altri.
Abbiamo sempre la speranza che il nuovo anno sia migliore del precedente, e guai se non fosse così. Motivazioni e fede in un domani migliori sono le molle che ci spingono ad andare avanti, a non arrenderci e a farci dire il nuovo anno sarà miliore del precedente. Questa immagine con un testo di auguri e palline decorative rosse, può essere un buon messaggio per il tuo amico scoraggiato e in mezzo alle difficoltà.
Immagine con un augurio sincero: Forse nel 2025 sarà tutto più semplice. Auguri.
Crediamo di aver fatto qualcosa di piacevole per te offrendoti molte immagini sull'arrivo del nuovo anno, sulla vigilia di capodanno e il primo dell'anno del 2025.
Puoi usare queste immagini gratuitamente condividendole sui social network come Facebook, Instagram, Twitter, Whatsapp.
Nelle altre pagine del nostro sito troverai molte risorse, idee e suggerimenti su come creare e inviare auguri di buone feste di Capodanno ai tuoi amici, colleghi, parenti e clienti.
© 2024 imieiauguri.it